Questo sito utilizza i cookies per ottimizzare la navigazione. Conferma di aver capito il significato per evitare questo messaggio.
HO CAPITO Leggi più informazioni a riguardo







Chi siamo





La Scuola Musicale "Camillo Moser” di Pergine Valsugana e Baselga di Piné opera sul territorio della Comunità di Valle Alta Valsugana e Bersntol, ha la sua sede principale a Pergine nello storico Palazzo Montel e un’importante sede staccata a Baselga di Piné presso il Centro Congressi Piné 1000
La Scuola è nata nel 1975 ad opera del Comune di Pergine, dal 1985 è gestita dalla “Cooperativa C. Moser”.

La Scuola ha creato una fitta rete di collaborazioni con i Comuni della Comunità di Valle, organizzando annualmente corsi e incontri per la Scuola Materna, la Scuola Primaria e Secondaria, le Bande e i Cori; collabora stabilmente con le realtà musicali, sociali e culturali del territorio provinciale, crea e partecipa ad eventi in ambito locale, nazionale ed internazionale.

La Scuola Musicale "Camillo Moser” è iscritta al Registro Provinciale delle “Scuole Musicali Trentine” e applica gli “Orientamenti Didattici Provinciali” elaborati dai più autorevoli didatti della musica in campo nazionale.
Si avvale del patrocinio della Provincia Autonoma di Trento (P.A.T.) e dei Comuni di Pergine Valsugana e Baselga di Piné. 

Docenti


Attilio Amitrano

Fisarmonica

Attilio Amitrano è diplomato in Fisarmonica presso il Conservatorio A. Steffani di Castelfranco Veneto e in Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio A. Bonporti di Trento . E’ laureato con lode in Discipline delle Arti Musica e Spettacolo (D.A.M.S.) con una tesi in Paleografia Musicale sui Libri Corali della Chiesa Cattedrale di Trento, ed è laureato con lode in Fisarmonica al Conservatorio L. Campiani di Mantova con il M° Corrado Rojac con una tesi su Giuseppe Greggiati. E' stato docente di Storia delle Arti Visuali e dello Spettacolo al Liceo Musicale A. Bonporti di Trento. Ha svolto attività concertistica con il Settimino di Fisarmoniche Classiche Victoria, di cui é stato fondatore e direttore artistico e con cui ha inciso il CD Arlecchinate. E’ autore del volume il Metodo per l’Armonica a Mantice di Giuseppe Greggiati del 1842, pubblicato nel 2012 e contenente tra l’altro inediti e straordinari documenti sulla primigènia storia della fisarmonica in Italia.

 


Mattia Culmone

Educazione corale e orchestrale

Mattia Culmone, nato a Rovereto nel 1986, si è diplomato presso il conservatorio di musica “F.A. Bonporti” di Trento in pianoforte ed in musica corale e direzione di coro nel 2008 e contemporaneamente ha ottenuto il diploma in laurea in Fisica presso l’università degli studi di Trento nel 2010.
Da molti anni è attivo come direttore di cori su tutto il territorio regionale, in Italia e all’estero.In qualità di compositore si è affermato in diversi concorsi nazionali ed internazionali soprattutto nell’ambito della composizione corale ed è stato più volte invitato come membro di giuria in concorsi di composizione.
Nel 2013 si è laureato col massimo dei voti e lode al Biennio superiore in direzione di coro presso il conservatorio "Bonporti" di Trento, (M° L. Donati),dove ha ottenuto anche il diploma di armonia, fuga e composizione nella classe del M° C. Colazzo. Ha trascorso parte della proprio corso di studi presso il conservatorio superiore di musica e danza (CNSMD) di Lione nella classe di direzione di coro del M° N.Corti. Nell'ottobre 2016 si è brillantemente laureato in canto rinascimentale e barocco sotto la guida di Lia Serafini, Sempre presso il conservatorio Bonporti di Trento si è laureato al biennio superiore di Clavicembalo ed attualmente studia col M° Cifariello Ciardi composizione per cinema e teatro.


Monica Maranelli

Pianoforte

Classe 1995, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di otto anni presso la Scuola Musicale di Arco. A soli sedici anni viene ammessa all’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, perfezionandosi con Leonid Margarius. A diciotto anni si è diplomata con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento sotto la guida del M° Antonio Tarallo. Dopo aver conseguito il Master in Music Performance presso il Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano ha successivamente concluso il Master of Arts in Specialized Music Performance sotto la guida della celebre pianista Anna Kravtchenko. Ha suonato per importanti festival musicali esibendosi nelle più prestigiose sale da concerto, tra cui: la “Wiener Saal” del Mozarteum di Salisburgo, la “Sala Filarmonica” di Trento, “Salle Debussy” di Lione, il Teatro di Bensheim (Germania) e molte altre. Ha ottenuto, tra i vari premi in concorsi nazionali ed internazionali, il Premier Prix al prestigioso Concours d’interpretation Musicale de Lausanne 2017. È risultata la vincitrice della Yamaha Music Scholarship 2017 in Svizzera, è stata selezionata come unica pianista italiana nel 6erd Grotrian piano Competion 2018. Scrive articoli per ArteNews e sta ultimando la Laurea Magistrale in Musicologia a Cremona. Attualmente collabora con la violinista Priyanka Ravanelli creando il Duo NoteRosa.


Simone Pontalti

Ottoni

Nato a Trento nel 1991 ha cominciato ad avvicinarsi alla musica frequentando la scuola "Camillo Moser" di Pergine, ha portato a termine gli studi al Liceo Musicale di Trento e nel 2012 ha ottenuto il diploma in tromba al Conservatorio "F. A. Bonporti" di Trento sotto la guida del prof. Ivano Ascari e conseguentemente il diploma accademico di secondo livello al Conservatorio Monteverdi di Bolzano con i docenti Marco Pierobon e Giancarlo Parodi. Ha frequentato varie Masterclass con solisti e orchestrali di fama mondiale. Collabora con varie orchestre ed ensemble da camera trentine e con la Federazione dei Corpi Bandistici della Provincia di Trento. Dirige la Banda Giovanile di Civezzano e Fornace e la Banda Giovanile di Telve Valsugana.


Martha Rizzi

Chitarra

Martha Rizzi inizia lo studio della chitarra classica con la M° Paola Moschini per poi proseguire gli studi con il M° Paolo Tomasini, conseguendo il diploma di chitarra presso il Conservatorio Bonporti di Trento e laureandosi nel 2011 al Biennio specialistico solistico ad indirizzo ’900, presso il Conservatorio di Riva del Garda. Si è perfezionata con Oscar Ghiglia ed ha seguito numerose Masterclass con Alirio Diaz, Lorenzo Micheli, Andrea Dieci, Giorgio Ferraris, Sandor Papp.

 


Luca Vianini

Chitarra elettrica

Luca Vianini nasce a Rovereto il 28 maggio 1985 ed inizia a studiare chitarra all’età di 8 anni.
Nel 2006 ha conseguito il diploma BTEC “Popular Music” (strumento chitarra) e nel 2016 si è laureato in Composizione al Conservatorio F.A. Bonporti di Trento.
Ha frequentato svariati seminari e workshop di perfezionamento con musicisti di fama internazionale e di vari generi musicali.
Insegna chitarra moderna dal 2005, affiancando all’insegnamento l’attività di musicista live ed in studio.
Nel 2003 fonda il gruppo OUTOPSYA per cui compone tutti i brani e produce il cd (Videoradio 2009) ed il cd "FAKE" (Lizard Records 2011).
Compone brani per Ensemble da camera ed Orchestra (Rayo de Sol, Nagor’s Fobe, Plug ecc.), compone, esegue e produce la musica per cd multimediali (Un borgo e il suo fiume, Uno sguardo verso il futuro, Mistika ecc.), sonorizzazione di film e corti (Tre carte e una storia, Il sogno breve di Campochiaro ecc.), rimusicazione di film muti (Der Golem, Au Secours, Il Fantasma dell’Opera ecc.).
Compone, esegue e produce colonne sonore per spettacoli di danza contemporanea (Cuba 2006, Codice India, Butterfly–Colori proibiti ecc.) e per spettacoli teatrali (Esiliato, Tempo Orfano ecc.).
Riceve svariati premi e riconoscimenti in ambito rock, jazz, danza.


Silvia Zampedri

Violoncello – musica giocando – avviamento alla musica

Silvia Zampedri, dopo aver frequentato il Liceo musicale F. A. Bonporti di Trento, si è diplomata nel 2008 presso il Conservatorio della stessa città in violoncello sotto la guida della Maestra Margherita Guarino. Dal 2010 insegna Musica giocando, Avviamento alla musica ed Educazione corale presso la Scuola musicale "C. Moser" di Pergine Valsugana e Baselga di Piné. A partire dal 2015 è anche l'insegnante di violoncello presso la stessa scuola e frequenta il Corso di Perfezionamento in Educazione musicale presso l'Università degli Studi di Padova. Segue progetti di formazione strumentale e vocale nelle scuole primarie e nelle scuole dell'infanzia. Nel 2010 si è inoltre laureata in Lettere moderne, mentre nel 2012 ha conseguito la laurea magistrale in Filologia e critica letteraria presso l'Università degli Studi di Trento.

Consiglio di amministrazione

Annalisa Cuel - presidente
Francesca Buscemi  - consigliere
Mattia Culmone - consigliere
Franca Fochesato - consigliere
Silvia Zampedri - vicepresidente

 

 

Segreteria

Cristina Oss Emer - segreteria didattica
Franca Fochesato  - amministrazione