Questo sito utilizza i cookies per ottimizzare la navigazione. Conferma di aver capito il significato per evitare questo messaggio.
HO CAPITO Leggi più informazioni a riguardo







La nostra musica

I cori


Cantabimbo




Insegnante: Silvia Zampedri - sede di Pergine

Il coro "Cantabimbo" è formato dagli allievi più piccoli della Scuola Musicale (dai 4 ai 7 anni) che frequentano i corsi di Avviamento alla Musica e Musica Giocando. Durante le lezioni collettive vengono proposte filastrocche e canzoncine giocose, in una fascia di estensione adatta all'età e accompagnate anche dal movimento e dall'utilizzo di semplici strumentini ritmici.


Gli Scriccioli




Insegnante: Silvia Zampedri - sede di Baselga di Piné

Il coro "Gli Scriccoli" è formato dai bambini più piccoli della scuola della sede di Baselga di Piné che frequentano i corsi di Musica giocando e Avviamento alla musica. I bambini attraverso il canto per imitazione imparano filastrocche e canti popolari accompagnando i canti con il movimento e con strumentini ritmici.


Cori Primavera




Insegnanti: Mattia Culmone - sede di Pergine e Baselga di Pinè; Katarzyna Medlarska - sede di Pergine

I Cori Primavera delle due sedi di Pergine Valsugana e Baselga di Piné sono formato dagli allievi iscritti ai primi anni dei corsi strumentali di età compresa fra gli 8 e i 12 anni. In questi cori gli allievi seguono un percorso di educazione alla voce che comprende la tecnica di respirazione, l’uso corretto dell’apparato fonatorio, esercizi di intonazione e brani corali (canzoncine, filastrocche, canti popolari, canti giocosi, ecc.) adatti a favorire un progressivo sviluppo delle capacità corali. Gli allievi che frequentano costantemente e con buon profitto le lezioni corali per almeno un anno e dimostrano di aver acquisito una preparazione idonea ad un repertorio più impegnativo possono entrare nel coro dei "Piccoli Cantori".


Piccoli Cantori




Insegnante: Mattia Culmone - sede di Pergine e Baselga di Piné

Il coro di voci bianche "Piccoli Cantori" è composto da allievi di età compresa tra i 9 e i 14 anni. Il repertorio del coro comprende brani in stile polifonico, sia sacro che profano.
Il coro dei "Piccoli Cantori" ha partecipato all’inaugurazione del Teatro Sociale di Trento e a varie rassegne corali e concerti in Trentino, Veneto e Lombardia. Nel 2014 ha cantato nella Cattedrale di Bergamo, in occasione della prima esecuzione assoluta della Messa da Requiem composta da M. Dones.
Il coro ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti in vari concorsi corali nazionali, fra cui: nel 2010 la “Fascia oro” al XXVIII° Concorso nazionale corale “Franchino Gaffurio” di Quartiano (Lodi), nel 2011 il 3° premio nella Categoria Sacro al Concorso Nazionale “Il Garda in Coro”.


Cori giovanili SMCM




Insegnante: Mattia Culmone - sede di Pergine e Baselga di Piné

I cori giovanili della Scuola Musicale Camillo Moser sono composti da ragazze e ragazzi di età compresa tra i 14 ed i 20 anni circa. Il repertorio affrontato è vario sia per quanto riguarda le epoche musicali che i generi, spaziando da brani corali classici fino alle canzoni pop. I cori giovanili femminili e maschili si esercitano separatamente, ma in molte occasioni si uniscono per praticare brani polifonici per voci miste.



Le orchestre


Orchestra MusicInsieme di Pergine




sede di Pergine - Maestro Mattia Culmone

L’orchestra è composta da ragazzi dai 13 anni circa, studenti universitari e adulti compresi. Per ogni sezione gli allievi giovani sono affiancati dagli strumentisti più esperti. L'obiettivo molto ambizioso è quello di costruire progressivamente un'orchestra sinfonica territoriale che proponga musica d'arte barocca, classica, romantica e moderna, creando l'opportunità anche agli allievi che hanno già chiuso il percorso didattico alla Scuola Musicale di proseguire quello amatoriale in orchestra. L’orchestra collabora stabilmente da più di 10 anni con le Scuole Elementari e Medie del territorio, ha partecipato e partecipa a spettacoli teatrali, eventi e manifestazioni locali.


Orchestra SMCM




Maestro Mattia Culmone. Laboratori orchestrali: Annalisa Cuel - sede di Pergine; Attilio Amitrano - sede di Baselga di Piné

L'orchestra SMCM è composta dall'unione degli organici dei laboratori orchestrali di Pergine e Baselga di Piné e da altri laboratori di musica d'insieme (archi, fiati, percussioni...). Si configura come un'orchestra giovanile, composta da strumentisti di età dagli 11 anni fino alla maggiore età, compresi gli studenti universitari. Sono rappresentati tutti gli strumenti musicali proposti nella Scuola Musicale di Baselga. E' coinvolta nei saggi, nei concerti, nelle manifestazioni e nelle festività importanti del territorio sia perginese che dell'Altopiano pinetano.

I laboratori


Fisorchestra delle Dolomiti




Laboratorio fisarmoniche

Insegnante: Attilio Amitrano

La "Fisorchestra delle Dolomiti" ha cominciato la sua attività nel 2016 ed è composta dai migliori fisarmonicisti della scuola musicale C. Moser, allievi ed ex allievi, appassionati e simpatizzanti, provenienti in egual misura dalle sedi di Pergine Valsugana e Baselga di Pinè. Affronta un repertorio didatticamente complesso e molto vario nel suo genere che spazia dal classico al pop, attraverso il tango di Piazzolla ed il Boogie-Woogie, al repertorio della tradizione trentina.
Ha una seguita pagina Facebook.




ArcoBaleno Ensemble




Laboratorio archi

Insegnante: Priyanka Ravanelli

"ArcoBaleno Ensemble" è nato nel 2013 nell’ambito del Laboratorio d’Archi della Scuola Musicale "Camillo Moser" di Pergine e Baselga di Pinè.
E’ formato da allievi di età compresa tra i 9 e i 13 anni delle classi di Violino e Violoncello delle insegnanti Priyanka Ravanelli e Silvia Zampedri che ne curano la preparazione.
L'Ensemble si è esibito in varie occasioni anche ampliando il proprio organico con altri strumenti come la Fisarmonica, gli Ottoni, le Percussioni ed il Pianoforte.




Six4all




Laboratorio chitarristico

Insegnante: Francesca Buscemi – sede di Pergine

Il laboratorio chitarristico è attivo dal 2015 in varie formazioni, dal duo all’orchestra di chitarre. Nel 2017 i componenti hanno scelto di chiamarsi “Six4all”, e cioè “Sei (corde) per tutti”. Il nome ben evidenzia l’obiettivo che l’ensemble si propone: far conoscere al grande pubblico la chitarra classica proponendo i brani più orecchiabili dei nuovi autori contemporanei per chitarra, trascrizioni di colonne sonore e di brani pop curate dall'insegnante.
Nel 2016 il settimino “Six4all” ha vinto il primo premio al VI Concorso Nazionale Val di Sole con punteggio 98/100. Ha registrato due video pubblicati sul canale Youtube della Scuola Musicale “C. Moser” di Pergine:

Ha una seguita pagina Facebook



Six4all / Rumba




Mini Flûtes – Petites Flûtes – Les Flûtes Fatales




Laboratori di flauti

Insegnante: Annalisa Cuel

L'Orchestra di Flauti è composta da più di venti elementi ed è il risultato d'insieme dei singoli Laboratori di Flauti denominati: “Mini Flûtes” (Scuole elementari), “Petites Flûtes” (Scuole medie) e “Les Flûtes Fatales” (Scuole superiori ed adulti). Si è esibita in importanti eventi in Italia (“Flautissimo” a Roma, “Flute Day” a Trieste, “Mondo Musica” a Cremona, Concorso Nazionale Val di Sole) e all'estero (Parigi e Los Angeles). Gli obiettivi sono educare all’orecchio musicale con sviluppo della percezione della corretta intonazione, acquisire un maggiore senso ritmico e interagire con le altre realtà musicali e strumentali. L'Orchestra di Flauti esegue sia brani originali che appositi arrangiamenti curati dalla docente.




Guitar’s Lovers




Laboratorio chitarristico

Insegnante: Martha Rizzi – sede di Baselga di Piné

Il laboratorio "Guitar's Lovers" è una piccola orchestra di chitarre composta da allievi delle scuole medie e superiori.
Nasce dalla voglia di suonare insieme e grazie alla sua eterogeneità di livelli tecnici permette un'esecuzione di brani anche complessi grazie agli arrangiamenti personalizzati. Il repertorio è scelto partendo da alcune proposte dell'insegnante in base al gusto degli allievi. "Guitar's Lovers" è un momento per stare insieme, conoscersi e mettersi in gioco.



 

 


Guitar's Lovers / Baleicito


Happy Reeds Group




Laboratorio sax e clarinetto

Insegnante: Morena Stenghel – sede di Pergine

Il laboratorio “Happy Reeds Group” elabora un repertorio originale dedicato alle famiglie dei due strumenti della classe, clarinetto e sassofono. Le musiche sono elaborate dalla stessa docente che compone le parti conformemente al livello tecnico personale dei partecipanti. Le musiche variano dal classico al moderno, dal pop al jazz.





Happy Reeds Group / Conosco un cowboy


CellArmonia




Laboratorio violoncelli

Insegnante: Silvia Zampedri

"CellArmonía" è l'ensemble formato dagli allievi dei corsi avanzati della classe di violoncello della Scuola Musicale "C. Moser". La particolarità di tale complesso risiede nella varietà della composizione del gruppo in quanto in esso fanno parte sia allievi che hanno iniziato a suonare il violoncello da bambini, sia allievi che hanno deciso di intraprendere lo studio di questo strumento da adulti. Il repertorio affrontato da CellArmonía si concentra su trascrizioni per orchestra di violoncelli di composizioni del periodo barocco e classico fino ad arrivare a partiture del Novecento e alle colonne sonore cinematografiche.



White Christmas / The Show Must Go On




PerLab




Laboratorio di percussioni

Insegnante: Enea Voltolini – Pergine Valsugana

Il laboratorio affronta vari repertori d'insieme, anche adattati dall'insegnante in base ai vari gruppi d'età che si vengono a creare, con l'intento di esplorare tutti gli strumenti ritmici proposti in classe: batteria, bongos, pentole, bidoni e tutto quello che è possibile percuotere. Finalità del laboratorio sviluppare il senso ritmico attraverso la pratica d'insieme e creare una divertente armonizzazione tra i vari strumenti a percussioni nonchè tra gli allievi. 


Modern Lab




Laboratorio di musica moderna

Insegnante: Luca Vianini – Pergine Valsugana

Il laboratorio propone agli allievi, riuniti in piccole band, di esplorare il linguaggio delle musica moderna pop e rock attraverso l'utilizzo di strumenti adeguati ai vari generi: chitarra elettrica, basso elettrico, batteria, percussioni, voce, chitarra... Le scelte musicali tengono conto dei gusti dei componenti delle band che si vengono a creare, con un occhio di riguardo alle novità che arrivano dal mercato musicale. 



Modern Lab / Linkin Park




Il canto all'opera




Laboratorio di canto lirico

Insegnante: Katarzyna Medlarska 

Il laboratorio si è formato all'interno della classe di canto lirico nel 2021 con l'intento di sperimentare con gli allievi brani d'insieme tratti dal repertorio operistico, classico, popolare e di musica antica. Il laboratorio lavora sulla pratica vocale d'insieme, sulle tecniche di consapevolezza corporea in funzione dell'espressività durante l'azione teatrale e sui metodi di recitazione. Viene posta attenzione alla presenza scenica degli allievi sul palco e al rapporto espressivo con il pubblico. 



Al minuto 10 Giulia Marchel per CRAV